Finita la cena? Che nessuno si alzi da tavola!
Tutta la famiglia ancora riunita, per godersi un bel film... ovviamente degli anni 80-90!
• Stasera in TV
Oramai con tutti i canali a disposizione del digitale terrestre, viene trasmesso in prima serata almeno un film 80's 90's.
Ti consiglio di rimanere aggiornato sulla programmazione con stasera in TV sezione “film”.
• Canali TV Locali
Sul post Guida TV 80's 90's, troverai anche i più interessanti Canali TV Locali… una vera miniera d’oro!
In genere su queste reti regionali trasmettono i vecchi e bellissimi film di una volta. Inoltre, la maggior parte di questi canali, sono visibili in tutto il mondo in streaming dal sito ufficiale.
• Cofanetti DVD film di successo
Un altro consiglio, per rivedere i film 80's 90's, è quello di acquistare i cofanetti DVD degli attori di successo… li trovi su Amazon, su Ebay...
Vale la pena spendere qualcosa… è un regalo per l’intera famiglia e che farà felice tutti.
• YouTube
Su Youtube non ci sono solo brevi video, puoi trovare anche vecchi film completi, cercandone il titolo oppure digitando: film completi. Ricorda di non visionare materiale multimediale protetto da diritti d'autore.
• Emule
Emule è il miglior software per la condivisione dei file. È possibile trovare tantissimo materiale multimediale raro e completo ma sei autorizzato solo a scaricare quello con diritti d'autore scaduti. In pratica quando l'autore è morto da più di 70 anni, l'opera diventa di pubblico dominio.
Per sapere quali opere sei autorizzato a scaricare, potresti cercare su Google: film pubblico dominio
Ad esempio, attualmente tra i film di pubblico dominio ce ne sono alcuni con Charlie Chaplin.
• Condividi quello che hai
Ricevere ma anche dare!
Bisogna condividere il materiale scaricato e anche quello che hai tu... ovviamente sempre se i diritti d'autore sono scaduti.
Anche perché Emule si basa su un sistema a crediti: più fai scaricare, prima scarichi tu!
Se hai dei file di vecchi film, cartoni, programmi tv, telefilm, spot pubblicitari… con diritti d'autore scaduti, mettili nella cartella di condivisione di Emule (si chiama: Incoming).
Non essere geloso del tuo materiale multimediale... Ricorda che spesso gli hard disk si danneggiano e potresti perdere i file… e difficilmente si fanno backup di file di grosse dimensioni. Se invece condividi i tuoi file potrai sempre recuperarli da internet, casomai li perdessi.
Se invece disponi di questo materiale su videocassette VHS, convertili in file con un video grabber. E' una chiavetta USB dotata di cavi RCA, che permette di trasferire su PC materiale multimediale dal videoregistratore, lettore DVD…
Su Amazon costa pochissimo e potrai anche usarla per digitalizzare le videocassette delle tue cerimonie che col tempo sono soggette a usura.
Per quanto riguarda i vecchi fumetti e le riviste, se ne possiedi alcuni con diritti d'autore scaduti, puoi digitalizzarli con uno scanner e diffonderne i file ottenuti (formato immagini o pdf), mettendoli nella già citata cartella di condivisione di Emule.
• La tua idea?
Puoi suggerirci altri modi per rivedere Film degli anni 80 e 90?
- Vai alla sezione successiva: Tradizioni
- Vai alla Home-Page di Revival 80-90 (indice)
Con un semplice click su “Condividi”, Revival 80-90 sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi contenuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Leggi prima di commentare:
1. I consigli suggeriti non devono essere scopiazzati da altri siti. Revival 80-90 non assume responsabilità sul materiale inviato dagli utenti
2. I consigli devono essere utili e attinenti ai post. Quindi evita critiche (a meno che non siano costruttive) al blog, ai post, ai consigli...
3. Rispetta la regola delle tre "S" quando scrivi i consigli: Sintetici, Semplici e Super-efficaci!
4. E' vietato inserire pubblicità nei consigli
5. E' vietato inserire nei consigli parole indecorose od offese altrui o altre violazioni delle leggi vigenti
6. I consigli vengono selezionati anche in base alla loro qualità
7. I consigli devono essere scritti in modo corretto. Evitando errori di ortografia e grammatica
8. Per i consigli un pò più lunghi, utilizza il grassetto per evidenziarne il titolo o la parola chiave (utilizzando gli appositi tag HTML)