Rivivere DAVVERO i Magnifici Anni 80 e 90

Questo non è il classico sito nostalgico con le foto di oggettini, film e giochi degli anni 80 e 90, con cui disperarsi per quanto fossero belli quei tempi che ora non ci sono più.

È un invito, una guida, una comunità per Rivivere DAVVERO i magnifici anni 80 e 90, quel periodo d'oro in cui tutto era più bello: la musica, la tv, i giochi, la vita sociale… un “patrimonio” da conservare, salvaguardare, rivivere e tramandare alle future generazioni.

Ovviamente questo non significa essere prigionieri del passato. Bensì i ricordi del passato ci devono servire per migliorare il presente e per costruire un futuro migliore…

A mio parere, gli anni 80-90 sono un "manuale di vita". Un libro di storia da sfogliare e mettere in pratica per raggiungere il massimo del benessere e del divertimento.

Ed è per questo che la comunità Revival 80-90 è adatta anche a chi non ha vissuto quel periodo ma che desidera migliorare qualitativamente il benessere e lo svago, per se, per la famiglia e per gli amici.

• Indice contenuti
Il sito è semplicissimo ed è suddiviso in sezioni. Ciascuna di esse spiega nello specifico le “istruzioni” per rivivere i magnifici anni 80 e 90, sfruttando anche la tecnologia moderna:
Musica
Guida TV
Telefilm e Programmi TV
Incontriamoci
Giochi
Giocattoli
Oggetti
Cartoni Animati
Film
Tradizioni
Stili di vita
Spot Pubblicitari
Vecchi Sapori
Ambiente e Natura
Fumetti e Riviste

• Collabora
Chiunque può collaborare al sito... in che modo?
1. Passavoce
Vai sulla pagina Facebook Revival 80-90 e invita i tuoi amici... scommetto che saranno lieti di far parte di una comunità che ama divertirsi come una volta, sia per quelli che hanno già vissuto quegli anni, sia per quelli che non hanno avuto la fortuna di conoscere il periodo più bello della storia ;-)

2. Le tue idee
Per ogni sopracitata sezione del blog, se hai nuove idee per rivivere gli anni 80-90, suggeriscile con un commento... I tuoi consigli sono davvero preziosi!

• Perché gli anni 80-90 e non un altro periodo?
A mio parere gli anni 80-90 sono stati il periodo migliore della storia… Probabilmente potresti obiettare che sono gli anni in cui ho vissuto la mia adolescenza e giovinezza, ero spensierato... e quindi per chiunque sono quelli gli anni migliori, indipendentemente dal periodo… ma la mia non è una teoria “soggettiva”; obiettivamente ritengo che quello sia il periodo migliore e ti spiego il perché.

Il mio ragionamento si basa su una semplice valutazione della storia. Precedentemente ai primi decenni del ventesimo secolo, mancavano tantissimi servizi essenziali: sanità adeguata, igiene (spesso causa di morte), condizioni di lavoro... Successivamente a quel periodo, iniziarono i due conflitti mondiali ed è inutile spiegare i problemi derivati dalla guerra e dal dopoguerra.

Probabilmente la qualità della vita ha iniziato a elevarsi un bel po’ a partire dagli anni 60-70 e forse anche quello sarebbe da valutare come il miglior periodo della storia. Solo che a partire dagli anni 80-90 si sono aggiunti ulteriori miglioramenti: sanitari, lavorativi, economici, qualche “sana” comodità (sistemi di riscaldamento, trasporti, svago…) e tutto questo non era a discapito di quasi niente. Inoltre c’è da dire che praticamente quasi tutte le cose belle degli anni 60-70, sono rimaste ancora negli anni 80-90: vita sociale, ambiente, benessere, economia... Pertanto ritengo che il “miglior equilibrio” sia avvenuto proprio in quel periodo, grazie principalmente a un “moderata” e sana dose di progresso che ha portato principalmente a benefici.

A partire dal ventunesimo secolo la catastrofe! L’Euro, la nascita e l’uso improprio dei social network (piazze vuote, niente ragazzi che giocano in strada… praticamente, la scomparsa dei rapporti umani, una perdita senza precedenti col rischio che diventi irreversibile), eccesso di tecnologia (a discapito dell’ambiente, della salute e del benessere), inquinamento, aumento e nuove gravi malattie, drastico calo della qualità della vita, precarietà del lavoro, peggioramento di tutte le cose sopraelencate (TV, musica, giocattoli, cartoni, tradizioni...).

Per questo è necessario mantenere “vivo” quel periodo, dove “obiettivamente” la qualità della vita era nettamente superiore, soprattutto da parte nostra che li abbiamo vissuti entrambi e sappiamo che è così… Infatti la nuova generazione non lo conosce e magari “crede” di essere felice adesso:
- giocando alla Play Station in contatto con gli amici con le cuffie, anziché giocare a pallone in strada
- chattare con uno smartphone, anziché vivere veri rapporti sociali in piazza
- guardare Masha e Orso anziché l’Uomo Tigre!
…e potrei continuare all’infinito!

Abbiamo il dovere di mostrare loro anche la realtà di quel periodo… solo così potranno essere liberi, scegliendo in che modo vivere.

Inizia dalla Musica!

Con un semplice click su “Condividi”, Revival 80-90 sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi contenuti.

16 commenti:

  1. *** 1° Anniversario Revival 80-90 ***
    Ciao, sono Enzo, classe 1980!
    Avendo vissuto praticamente appieno i meravigliosi anni 80-90, godendone la bellezza, il divertimento, la spensieratezza, i valori, le emozioni… è difficile non essere nostalgico di quel favoloso periodo… e da quello che vedo: dai discorsi con gli amici della mia età, dai popolatissimi gruppi Facebook degli anni 80-90, direi proprio che non sono il solo!

    Però, quello che purtroppo mi sorprende, è che la maggior parte dei “fan” di quel periodo, si limita solo a piangere degli anni passati e a consolarsi guardano foto di oggettini, ricordi…
    C’è qualcuno che “rivive” gli anni 80-90 con la TV, guardano cartoni, film, serie televisive… quando capitano.
    Di persone che vogliono rivivere appieno quei favolosi anni, specie fuori casa e con stili di vita di una volta, ne vedo davvero poche…
    Oramai tutti piegati su questi dannati smartphone, che hanno distrutto la vera vita sociale e svuotato quelle bellissime piazze piene di gente come una volta…

    Non so te ma non mi piace questa realtà moderna.
    Così ho deciso di RIVIVERE appieno i magnifici anni 80-90, al 100% e con questo blog cerco di spiegare come farlo, con la speranza possa contagiare altre persone a fare qualcosa di concreto e ad aiutarmi in questa “missione”.

    Si tratta di 15 brevi articoli (inclusa questa pagina che è praticamente un indice), dove ho elencato i principali punti per rivivere gli anni 80-90: Musica, Guida TV, Telefilm e Programmi TV, Incontriamoci, Giochi, Giocattoli, Oggetti, Cartoni Animati, Film, Tradizioni, Stili di vita, Spot Pubblicitari, Vecchi Sapori, Ambiente e Natura…
    Ho fornito le prime semplici ma efficaci “istruzioni” per rivivere gli anni 80-90, per ciascuna di queste categorie…

    Ora sta a te darmi una mano…
    Invita i tuoi amici, per far crescere questa comunità che vuole divertirsi come si faceva una volta…
    …e suggerisci altre idee per rivivere DAVVERO i magnifici anni 80-90.

    Essendo agli inizi, per ora la comunità è ancora un po’ piccola: la pagina Facebook ha 88 mi piace e il blog ne ha 146.
    La maggior dei like alla pagina Facebook li ho sponsorizzati a pagamento per avviarla… però iniziano a spuntare diversi “mi piace” spontanei! Quindi l’idea interessa!!

    Conto su di te!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Sei il benvenuto!
      Se hai altre idee per rivivere gli anni 80-90 suggeriscile pure...
      E se vuoi, invita i tuoi amici alla pagina Facebook del gruppo Revival 80-90.
      Buona giornata!

      Elimina
  3. Eccomi, Enzo: intanto ho messo like su FB, mentre qui inizio a girare un po' i contenuti: che dire, mi piace l'approccio, vivere davvero gli anni '80 e '90.
    Forse sarà diverso dal mio (ma ho una visione simile, forse legata ad altro nello specifico) ma è l'approccio giusto per non cadere nel nostalgismo!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz. In effetti rispetto al tuo blog è un po' diverso ma nello stesso tempo simile.
      Una cosa è certa: da entrambi blog c'è da imparare e anche trasmettere agli altri...

      Nel mio blog concentro un po' di più i temi sul mettere in pratica ma deve ancora crescere... il tuo è soprattutto una grandissima miniera di idee.

      Sono molto contento della nostra conoscenza. Mi piace condividere informazioni con persone che amano gli anni 80-90 e soprattutto con un esperto come te!

      Elimina
  4. 100 Mi piace 24/07/2020
    200 Mi piace 20/11/2020
    300 Mi piace 13/12/2020
    400 Mi piace 29/12/2020
    500 Mi piace 12/01/2021
    600 Mi piace 31/01/2021
    700 Mi piace 23/02/2021
    800 Mi piace 09/03/2021
    900 Mi piace 29/03/2021
    🎉 1.000 Mi piace 26/04/2021 🎉

    RispondiElimina
  5. *** 2° Anniversario Revival 80-90 ***
    Eccoci giunti al secondo anno dalla nascita dell’unico blog (così sembra!) che spiega dettagliatamente come rivivere DAVVERO i magnifici anni 80 e 90.

    Se segui Revival 80-90, avrai notato che rispetto all’anno scorso è cresciuto un bel po’.
    La pagina Facebook Revival 80-90 ha ben 1.143 like, rispetto agli 88 dello scorso anniversario, raggiungendo il traguardo dei 1.000 mi piace, il 26 aprile 2021.

    Il 27 giugno 2020 ho introdotto la nuova sezione Fumetti e Riviste 80's 90's, un altro capitolo fondamentale degli anni “d’oro”!

    Infine, ho arricchito le sezioni esistenti con foto e nuovi consigli, per mantenere vivi gli anni 80-90!

    Ringrazio tutti i membri (i vecchi e i numerosi nuovi) che si sono aggiunti a questa comunità che crede che gli anni 80-90 siano stati i più belli sotto ogni aspetto e che pensano siano ancora degni di essere rivissuti!

    Conto sul tuo aiuto per far crescere ulteriormente questa comunità, invitando i tuoi amici a iscriversi alla pagina Facebook Revival 80-90 e a suggerirmi nuovi consigli per rivivere DAVVERO i magnifici anni 80 e 90.

    RispondiElimina
  6. 🎉 2.000 Mi piace 03/12/2021 🎉

    RispondiElimina
  7. 🎉 Siamo al primo posto su Google 🎉
    Cerca: rivivere gli anni 80

    Inoltre siamo sul podio anche con le keyword:
    - rivivere gli anni 90
    - come rivivere gli anni 80
    - come rivivere gli anni 90

    RispondiElimina
  8. 🎉 3.000 Mi piace 11/02/2022 🎉

    RispondiElimina
  9. *** 3° Anniversario Revival 80-90 ***
    Terzo anno dalla nascita del blog che cerca di portarci negli anni d’oro!
    Continuiamo a farci conoscere con 3.931 like… oltre il triplo rispetto allo scorso anniversario.

    Inoltre, da qualche mese, siamo al primo posto su Google con la keyword: rivivere gli anni 80
    …e siamo sul podio anche con altre:
    - rivivere gli anni 90
    - come rivivere gli anni 80
    - come rivivere gli anni 90


    Mi si riempie il cuore sapere che ci sono persone interessate a rivivere gli anni 80-90: il periodo più bello della storia 😍
    Avremmo tanto bisogno di una sana dose di quei favolosi stili di vita pieni di entusiasmo, benessere, svago, spensieratezza, serenità… che riempivano le giornate degli anni 80-90.

    In fondo non è neanche difficile riviverli, anzi, forse il segreto sarebbe proprio rendere la vita più facile e piacevole:
    bussare al citofono un amico e invitarlo a uscire, anziché utilizzare i social…
    leggere un fumetto, una rivista, anziché stare con la testa inclinata sullo smartphone…
    riunire l’intera famiglia e mettere a tavola un gioco di società…
    e tante altre piacevolissime attività illustrate nella home-page.

    Confido ancora in te a suggerire nuovi consigli per rivivere gli anni 80-90…
    e sui tuoi inviti per far conoscere e far crescere questa comunità che ama divertirsi e vivere bene come una volta…

    RispondiElimina
  10. 🎉 4.000 Mi piace 09/07/2022 🎉

    RispondiElimina
  11. 🎉 5.000 Mi piace 14/02/2023 🎉

    RispondiElimina
  12. *** 4° Anniversario Revival 80-90 ***
    Come ogni anniversario non posso fare altro che ringraziare tutti i membri e agli altri 1.390 che nell’ultimo anno si sono uniti a questa comunità che intende scoprire “come rivivere” il periodo più bello della storia: gli anni 80-90!

    Quest’anno abbiamo raggiunto ottimi traguardi:
    4.000 mi piace 09/07/2022
    5.000 mi piace 14/02/2023
    La pagina Facebook conta 5.321 like!!!

    Lo scorso 23 aprile, ho presentato Revival 80-90 in un’intervista sul blog di Moz O'Clock, un importante e sempre più famoso riferimento di retromania.

    Ancora grazie a tutti voi e confido sempre nel vostro aiuto in questa “mission”, suggerendo i consigli per rivivere i magnifici anni 80-90 e invitando persone in questa comunità che ama divertirsi e vivere bene come una volta…

    RispondiElimina

Leggi prima di commentare:
1. I consigli suggeriti non devono essere scopiazzati da altri siti. Revival 80-90 non assume responsabilità sul materiale inviato dagli utenti
2. I consigli devono essere utili e attinenti ai post. Quindi evita critiche (a meno che non siano costruttive) al blog, ai post, ai consigli...
3. Rispetta la regola delle tre "S" quando scrivi i consigli: Sintetici, Semplici e Super-efficaci!
4. E' vietato inserire pubblicità nei consigli
5. E' vietato inserire nei consigli parole indecorose od offese altrui o altre violazioni delle leggi vigenti
6. I consigli vengono selezionati anche in base alla loro qualità
7. I consigli devono essere scritti in modo corretto. Evitando errori di ortografia e grammatica
8. Per i consigli un pò più lunghi, utilizza il grassetto per evidenziarne il titolo o la parola chiave (utilizzando gli appositi tag HTML)