Oggetti 80's 90's

I segreti custoditi nel diario col lucchetto...
il miracolo delle foto istantanee con la polaroid...
il telefono a disco che ti faceva dimenticare i numeri che avevi già composto!

• Vecchie Emozioni
Oramai gli Oggetti 80's 90's sono quasi tutti sostituiti da altri più moderni, più piccoli, più veloci, più efficaci…

Prova comunque a ricordare le emozioni che si provavano una volta quando tutto non era così “veloce”…

- Ora per fare una telefonata fuori casa basta un cellulare… una volta dovevi cercare una cabina telefonica, prendere i gettoni, fare la fila…
- Sempre col cellulare puoi scattare migliaia di foto… ma una volta avevi una macchina fotografica con rullini di sole 12-24-36 foto!
- Poi non esisteva “Word”… ma la macchina da scrivere...
- A una persona lontana comunichi con WhatsApp... una volta si scriveva la lettera
- Non c’era Amazon… ma Postalmarket...
- E non esisteva neanche il telecomando della TV… ma le gambe!!!

Non c'è niente da dire... gli oggetti degli anni 80-90 sono fonti di numerose emozioni, racconti e piacevolissime conversazioni tra amici e parenti!

« Ci avete tolto la magia di una foto, la poesia di una lettera, la calligrafia, l'odore d'un libro, il ritaglio di un giornale, il "ci vediamo alle otto in piazza", il negozietto di alimentari sotto casa, le infinite chiacchierate in una cabina, i baci su una panchina, la paura che rispondesse il padre al telefono fisso, il diario segreto, il pallone nel cortile, l'attesa del rewind, la dedica alla radio, l'impaccio nel ballare un lento, i giochi di società, la comunicazione. Quando la tecnologia avrà seppellito anche l'ultimo sussulto relazionale, avrete completato l'opera inarrestabile di desertificazione emotiva perché allora, e solo allora, ci avrete reso animali urbani, sempre più vicini, eppur così lontani. » Michelangelo Da Pisa

• Sane Abitudini
Forse però potresti pensare che in questo modo stia facendo il nostalgico, contrariamente a ciò che ho scritto nel primo post di questo blog:

“non è il classico sito nostalgico con le foto di oggettini, film e giochi degli anni 80 e 90, con cui disperarsi per quanto fossero belli quei tempi che ora non ci sono più.”

Invece “la morale” è che un altro modo per Rivivere i magnifici anni 80 e 90, consiste nel prendere la vita con i valori di una volta:
- lentezza (ora si corre troppo... ma si perdono emozioni)
- pazienza (ora si vuole tutto e subito... ma non c'è più la gioia dell'attesa)
- niente sprechi e poco consumismo (ora si compra la TV da 84 pollici... ma non c'è più la famiglia riunita a vederla)
- un po’ di sana fatica (ora ci sono decine di comandi a distanza, tutto su internet... ma non si fanno più due passi a piedi)

Indubbiamente allora eravamo più felici di adesso… quindi proviamo a mettere in pratica di nuovo queste sane abitudini…

«Quando mancavano le comodità, si era felici con poco... ora che abbiamo tutto, non siamo mai contenti.»

«Una società felice consuma poco; per indurre a consumare bisogna creare insoddisfazione» Serge Latouche

• Oggetti Storici ancora utili
Ci sono oggetti storici oramai pochissimo usati ma comunque in commercio e che possono essere molto utili:

- La macchina per cucire
Riparare le cose e fare autoproduzione erano due belle abitudini tanto praticate negli anni 80-90!
La macchina per cucire, spesso presente in casa negli anni 80-90, permetteva parecchie di queste attività.
Se non sei pratico, ricorda che oramai internet offre: guide gratuite, forum e video didattici per intraprendere questa piacevolissima attività del cucito.


- La Polaroid
Oramai con gli smartphone si fanno decine di foto al giorno… ma non c’è più ombra di quei bellissimi album fotografici, sfogliati tutti insieme in famiglia, ricordandone piacevolmente l’evento…
Almeno per gli eventi importanti che ti stanno più a cuore, dovresti stampare e conservare le foto…
E lo puoi fare comodamente con le meravigliose fotocamere istantanee, tra cui la famosa Polaroid, tutt’ora in vendita…

- La borraccia
La plastica sta distruggendo l’ambiente e il contatto di alimenti e bevande col bisfenolo è dannoso alla salute. Risparmia i soldi e salvaguarda la tua salute e l’ambiente con questa vecchia e sana abitudine: la storica borraccia GioStyle.

- I pannolini lavabili
Un altro forte impatto ambientale è dovuto ai pannolini che generano tantissimi rifiuti e in più i loro materiali sintetici non credo siano salutari.

- La radio
Anni fa la radio in casa accompagnava piacevolmente i lavori domestici… Spegni la TV, specie quando trasmettono i moderni programmi spazzatura e ascolta una piacevole canzone piuttosto.

- La borsa acqua calda
Un'altra piacevole ed economica abitudine del passato... che potrebbe permettere di risparmiare un po' sul riscaldamento.

- Ventaglio pieghevole
Ancora una volta salviamo la natura, evitando l’uso esagerato dei condizionatori…

- Pattine
Sottoscarpe per il pavimento di casa. Permettono di mantenere pulito il pavimento e soprattutto evitano di portare sporco e germi in casa, limitando l’uso di detergenti chimici dannosi.

- La grattugia di vetro
Quando non c'erano gli omogeneizzati di frutta. Si risparmia, si ottiene cibo genuino e si evitano rifiuti da contenitori.

Avrai notato che tengo sempre ad evidenziare la salvaguardia dell'ambiente e della natura... questo perchè al mondo niente è più bello della natura: il mare, il sole, le stelle, la luna, il cielo, i fiumi, i ruscelli, i laghi, le montagne, i fiori, gli uccelli, il tramonto, l’alba, la neve, le cascate, i prati, i boschi, gli alberi, le coccinelle, le lucciole, i fondali marini, tutti gli altri animali e tutto ciò che ha creato Dio.
Leggi anche: Ambiente e Natura 80's 90's

• Frenare la tecnologia e il progresso
La tecnologia, il progresso... sono una grandissima cosa… permetterebbero di vivere meglio, essere più felici, migliorare la salute, ridurre i consumi elettrici e quindi salvaguardare l'ambiente…

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, oggi stiamo andando inutilmente oltre… e precisamente verso l’inutilità! Si producono cose che non servono a niente.

"Il computer che ha portato l'uomo sulla Luna era 1.300 volte meno potente di uno smartphone... e con quel computer potevamo andare anche su Marte" Don Eyles

Ecco alcune assurdità inutili: pannolini hi-tech collegati con lo smartphone, frigoriferi con videocamera, elettrodomestici controllati a distanza, Alexa che ti dice l'ora o che ti mette una canzone, l'APP che ti accende le luci di casa… ma sono davvero necessari?
Inoltre i prodotti che “eccedono” con la tecnologia comportano notevoli danni: danneggiano l’ambiente, si rompono più facilmente, sono difficilmente riparabili (costringendoci a ricomprare cose nuove), ci rendono stressati, stupidi e incollati a un display…

Potremmo godere i benefici di alcune cose moderne che abbiamo ma spesso ne facciamo un uso completamente sbagliato oppure esagerato…
Ad esempio, con Facebook potremmo riprendere contatti con vecchi amici per rivederli oppure comunicare a più persone eventi per incontrarsi ma oramai la nostra stessa vita sociale è basata ESCLUSIVAMENTE su questo social network… e neanche ci basta! Ce ne servono tanti altri (Instagram, Twitter, Tik Tok...), per postare selfie con frasi poetiche, sperando in un like per sentirsi "gratificati".
Potremmo risparmiare energia con i nuovi sistemi di climatizzazione ma impostiamo temperature assurde che danneggiano l’ambiente, la salute e il nostro portafogli!
Potremmo ridurre i danni ambientali grazie ai consumi ottimizzati delle moderne centraline a iniezione elettronica però prendiamo l’autovettura anche per fare 100 metri.

Abbiamo il dovere di usare correttamente la tecnologia e frenare quella inutile.

Non comprare un nuovo smartphone e butti il vecchio funzionante, solo per moda o perché l’ultimo modello ha una stupida funzione inutile…
Quando scegli un elettrodomestico non comprare quello col wifi… è proprio necessario attivarlo con lo smartphone? Continuiamo ad accenderlo col pulsante: costa di meno e durerà di più.

Potrei parlare fino a domani degli svantaggi della moderna tecnologia inutile, dell’uso sbagliato e delle soluzioni ottimali… ma non è necessario, perché basta semplicemente usare il buon senso.

• La tua idea?
Puoi suggerirci altri oggetti storici ancora utili?

- Vai alla sezione successiva: Cartoni Animati
- Vai alla Home-Page di Revival 80-90 (indice)

Con un semplice click su “Condividi”, Revival 80-90 sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi prima di commentare:
1. I consigli suggeriti non devono essere scopiazzati da altri siti. Revival 80-90 non assume responsabilità sul materiale inviato dagli utenti
2. I consigli devono essere utili e attinenti ai post. Quindi evita critiche (a meno che non siano costruttive) al blog, ai post, ai consigli...
3. Rispetta la regola delle tre "S" quando scrivi i consigli: Sintetici, Semplici e Super-efficaci!
4. E' vietato inserire pubblicità nei consigli
5. E' vietato inserire nei consigli parole indecorose od offese altrui o altre violazioni delle leggi vigenti
6. I consigli vengono selezionati anche in base alla loro qualità
7. I consigli devono essere scritti in modo corretto. Evitando errori di ortografia e grammatica
8. Per i consigli un pò più lunghi, utilizza il grassetto per evidenziarne il titolo o la parola chiave (utilizzando gli appositi tag HTML)