Fumetti e Riviste 80's 90's

In vacanza, sotto l’ombrellone, non poteva mai mancare il mio fumetto preferito: Braccio di Ferro!
E ogni tanto ci scappava anche qualche “giornaletto” di Geppo, Topolino e Paperino!
Sparsi per casa c'erano vari "TV Sorrisi e Canzoni"; poi c’era la rivista “The Games Machine”, per restare informato sui nuovi giochi per il mio Amiga 500!
E infine, essendo appassionato di circuiti elettronici, ero "fan" della storica rivista “Nuova Elettronica”...
Ovviamente, nessuno ci fermerà dal poter “rivivere” quest’altro capitolo dei magnifici anni 80-90: i Fumetti e Le Riviste.

• Fumetterie
In questi negozi specializzati nella vendita di fumetti, troverai senz'altro i tuoi preferiti. Sicuramente esiste almeno una fumetteria in ogni grande città.
Per essere informato su questi negozi, potresti cercare su Google: fumetteria (tua provincia)

• Biblioteche
Resterai molto sorpreso di quante vecchie riviste puoi trovare gratuitamente nella biblioteca a pochi passi da casa tua… e altrettanto materiale nelle biblioteche delle città limitrofe! Facci subito un salto! Inoltre, in alcune di esse, potresti trovare persino dei fumetti.

• Mercatini
Ci sono vari mercatini (quello del usato, quello delle pulci, quello dei libri...) dove puoi trovare vecchi fumetti e riviste a buon prezzo. Informati su quelli che si tengono nei pressi della tua città e delle zone limitrofe.

• Fiere del Fumetto
Molto spesso e in varie città, si tengono le fiere del fumetto: eventi dove partecipano tantissimi appassionati fumettisti.
Oltre a poter trovare i tuoi fumetti preferiti, si tengono anche altre simpaticissime attività a tema: riproduzione degli ambienti dei fumetti, personaggi mascherati e presenza di persone famose…

Per essere informato su questi eventi, potresti cercare su Google Notizie: fiera fumetto (provincia/regione interessata)

Google offre anche un ottimo strumento per ricevere via email le notizie aggiornate sulle keyword indicate. Questo servizio di avviso automatico si chiama Google Alerts. Ad esempio, potresti creare un avviso con la suddetta keyword: fiera fumetto (provincia/regione interessata) e Google ti informerà automaticamente via email quando ci sarà un evento simile.

• Acquisti online
Altri vecchi fumetti e riviste, non più in commercio, li puoi comunque trovare in vendita usati su eBay, su Subito.it o su altri siti di annunci online. Alcuni costano un po' perché sono da collezione ma vale la pena spendere qualcosa… è un regalo per l’intera famiglia e che farà felice tutti.

• Preservazione Digitale
Ovviamente la versione cartacea “tradizionale” è da preferire… ma purtroppo, la nostra vecchia rivista o fumetto preferito potrebbe essere onerosa, rara o addirittura introvabile… Fortunatamente potrebbe venirci in aiuto internet.

Negli ultimi anni sono nate diverse associazioni che si occupano di preservazione digitale: organizzazioni senza scopo di lucro che intendono conservare in formato elettronico materiale cartaceo vintage.
Tra queste vi è RetroEdicola che rispetta la Legge 9 gennaio 2008 n. 2, che permette la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro…

Per trovare altri progetti simili, cerca su Google:
vecchie riviste (titolo/argomento) pdf
fumetti (nome personaggio) pdf
manga (nome personaggio) pdf

(dove “pdf” indica il famoso formato di documenti elettronici)

Un altro sito, dove puoi trovare fumetti e riviste in formato digitale, è il famoso "Internet Archive".
Ecco i link delle apposite sezioni in lingua Italiana: Fumetti e Riviste.

• Libri
I libri cult li puoi trovare sicuramente in biblioteca gratuitamente, leggendoli in quel piacevole ambiente silenzioso. Inoltre, dato il loro successo, li puoi trovare anche in commercio nelle librerie.

Ti suggerisco inoltre alcuni libri moderni che trattano gli anni 80-90 e che ti faranno rivivere grandissime emozioni:
- Noi che... I migliori anni - Carlo Conti
- Cosa resterà dei migliori anni: Piccolo dizionario della memoria - Carlo Conti
- Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo - Max Pezzali
- Il segreto di Natale - Cristiano Roscini
- In due senza casco - Cristiano Roscini
- L'oggi di ieri - Cristiano Roscini
- 1987-1994: gli anni d'oro della World Wrestling Federation - Daniele Fusetto
- C'era una volta Non è la Rai - Marco Geppetti e Marika De Sandoli
- Una TV tutta d'oro - I programmi che hanno fatto la storia degli anni '80 e '90 spettacolo per spettacolo
- Che cosa vi siete persi - Gerry Scotti

• Emule
Emule è il miglior software per la condivisione dei file. È possibile trovare tantissimo materiale multimediale raro e completo ma sei autorizzato solo a scaricare quello con diritti d'autore scaduti. In pratica quando l'autore è morto da più di 70 anni, l'opera diventa di pubblico dominio.
Per sapere quali opere sei autorizzato a scaricare, potresti cercare su Google: fumetti/riviste pubblico dominio
Ad esempio, attualmente tra i fumetti di pubblico dominio c'è: Daredevil.

• Condividi quello che hai
Ricevere ma anche dare!
Bisogna condividere il materiale scaricato e anche quello che hai tu... ovviamente sempre se i diritti d'autore sono scaduti.
Anche perché Emule si basa su un sistema a crediti: più fai scaricare, prima scarichi tu!
Se hai dei file di vecchi film, cartoni, programmi tv, telefilm, spot pubblicitari… con diritti d'autore scaduti, mettili nella cartella di condivisione di Emule (si chiama: Incoming).
Non essere geloso del tuo materiale multimediale... Ricorda che spesso gli hard disk si danneggiano e potresti perdere i file… e difficilmente si fanno backup di file di grosse dimensioni. Se invece condividi i tuoi file potrai sempre recuperarli da internet, casomai li perdessi.
Se invece disponi di questo materiale su videocassette VHS, convertili in file con un video grabber. E' una chiavetta USB dotata di cavi RCA, che permette di trasferire su PC materiale multimediale dal videoregistratore, lettore DVD…
Su Amazon costa pochissimo e potrai anche usarla per digitalizzare le videocassette delle tue cerimonie che col tempo sono soggette a usura.
Per quanto riguarda i vecchi fumetti e le riviste, se ne possiedi alcuni con diritti d'autore scaduti, puoi digitalizzarli con uno scanner e diffonderne i file ottenuti (formato immagini o pdf), mettendoli nella già citata cartella di condivisione di Emule.

• YouTube
Ultimamente e per puro caso, ho scoperto con mia grande sorpresa che è possibile trovare su Youtube alcuni fumetti completi, cercandone il nome specifico: fumetti (nome personaggio).
Ricorda di non visionare materiale multimediale protetto da diritti d'autore.

• La tua idea?
Puoi suggerirci altri modi per rileggere Fumetti e Riviste 80's 90's?

- Vai alla sezione successiva: Musica (da capo!)
- Vai alla Home-Page di Revival 80-90 (indice)

Con un semplice click su “Condividi”, Revival 80-90 sarà sempre più aggiornato e ricco di nuovi contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi prima di commentare:
1. I consigli suggeriti non devono essere scopiazzati da altri siti. Revival 80-90 non assume responsabilità sul materiale inviato dagli utenti
2. I consigli devono essere utili e attinenti ai post. Quindi evita critiche (a meno che non siano costruttive) al blog, ai post, ai consigli...
3. Rispetta la regola delle tre "S" quando scrivi i consigli: Sintetici, Semplici e Super-efficaci!
4. E' vietato inserire pubblicità nei consigli
5. E' vietato inserire nei consigli parole indecorose od offese altrui o altre violazioni delle leggi vigenti
6. I consigli vengono selezionati anche in base alla loro qualità
7. I consigli devono essere scritti in modo corretto. Evitando errori di ortografia e grammatica
8. Per i consigli un pò più lunghi, utilizza il grassetto per evidenziarne il titolo o la parola chiave (utilizzando gli appositi tag HTML)